Congresso Nazionale SINPE 2017

Congresso Nazionale SINPE 2017

Milano 23-25 Novembre 2017


 Programma preliminare
Primo annuncio
Topics
Iscrizione online

ABSTRACT SUBMISSION

Il Comitato Scientifico invita gli Autori a partecipare attivamente al Congresso Nazionale SINPE contribuendo con i propri lavori scientifici inerenti i temi dell’evento. Le presentazioni dei contributi scientifici avverranno, in prevalenza, sotto forma di poster.

Le sessioni poster si terranno nelle giornate di: Giovedì 23 novembre dalle ore 15.30 alle ore 16.00; Venerdì 23 novembre dalle ore 10.00 alle ore 10.30 e dalle ore16.00 alle ore 16.30; Sabato 23 novembre dalle ore 10.30 alle ore 11.00. Ad ogni esposizione, a cui sarà affiancata la presenza di un moderatore, verranno concessi complessivamente 5 minuti, comprensivi di 2 minuti di discussione.

Il Comitato Scientifico provvederà alla selezione dei dieci migliori abstract ai quali verrà dedicata una sessione orale nella giornata di giovedì 23 novembre, dalle ore 11.30 alle ore 12.30. A ciascuna Comunicazione Orale saranno concessi 4 minuti per l’esposizione e 2 minuti per la discussione.

L’utente si assume la responsabilità per l’accuratezza dell’abstract inviato in tutte le sue parti, attestando che il primo autore e i coautori concordano con i contenuti dello stesso.

Si ricorda che la presentazione del contributo scientifico in sede congressuale è subordinata all’effettiva iscrizione del Presentatore al congresso.

PREMIO GIOVANI

Al fine di incentivare la partecipazione ai giovani ricercatori, SINPE consegnerà un assegno di € 1.000,00 al miglior abstract presentato con primo autore di  età inferiore a 35 anni. La premiazione verrà effettua giovedì 23 novembre alle ore 18.30.

CALL FOR PAPER

L’invio degli abstract dovrà avvenire entro il 30 settembre 2017 secondo specifiche regole di editing e attraverso la piattaforma dedicata. Non saranno accettati abstract inviati con altre modalità. Si segnala inoltre che affinchè l’abstract venga preso in considerazione per un’eventuale pubblicazione sulla rivista scientifica Nutrition, oltre a rispettare i criteri di editing indicati, l’abstract dovrà essere redatto interamente in lingua inglese.

EDITING E LINEE GUIDA

Tutti gli abstract dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:

Il titolo dovrà essere riportato interamente in maiuscolo, in Bold con carattere Arial dimensione 14, massimo 120 caratteri, spazi inclusi e nessuna abbreviazione. Al titolo dovrà seguire la citazione di tutti gli autori, riportando prima il cognome e poi l’iniziale del nome puntata e le relative affiliazioni. Le affiliazioni dovranno essere numerate con numero arabo e devono includere il Dipartimento, Ospedale/ Università/Clinica, Città. Lo stesso numerino dovrà essere riportato in apice accanto all’iniziale del nome (es. Rossi R1 , Bianchi B2 ).

Prima dell’inizio del testo lasciare una riga bianca. Il testo non dovrà superare il totale di 250 parole e dovrà essere scritto utilizzando il carattere Arial dimensione 12 con interlinea 1 e dovrà essere suddiviso nelle seguenti sezioni: Obiettivo - Metodi di ricerca e procedure - Risultati - Conclusioni (in lingua inglese Objective - Research Methods & Procedures - Results - Conclusion(s))

Eventuali tabelle e figure dovranno essere citate nel testo e dovranno riportare la corrispondente didascalia.

L’eventuale bibliografia dovrà essere numerata e citata nel testo e strutturata come segue: - se il numero degli autori di ogni voce bibliografica è inferiore o pari a sei, tutti gli autori dovranno essere indicati; - se il numero degli autori dovesse risultare superiore a sei, dovranno essere indicati solo i primi tre autoriseguiti dall’indicazione ‘+ et al’.

Il nome delle riviste indicizzate dovrà essere abbreviato come riportato su PubMed. Il nome delle riviste non indicizzate, invece, dovrà essere riportato per esteso. Eventuali immagini potranno essere inserite (minimo 531 × 1328 pixel).

L’immagine deve essere leggibile in una dimensione di 5 × 13 cm con una risoluzione dello schermo regolare di 96 dpi.

Gli abstract pervenuti entro la deadline prevista verranno valutati dal Comitato Scientifico sulla base dei seguenti criteri: • Attinenza delle tematiche trattate • Innovatività dell’argomento • Autorevolezza del contenuto • Forma e stile Successivamente a tale valutazione ed entro il 20 ottobre 2017, la Segreteria Organizzativa darà comunicazione al Presentatore dell’accettazione del contributo e tutte le istruzioni tecniche utili.

Invia il tuo abstract