Survey "Immunonutrizione nei pazienti con neoplasie maligne gastro-intestinali"

 

Oggetto: Invito partecipazione SURVEY "IMMUNONUTRIZIONE NEI PAZIENTI CON NEOPLASIE MALIGNE GASTRO-INTESTINALI"

 

Il C.R.E.A. Sanità dell’Università di Roma Tor Vergata, ha avviato nel 2016 un’attività di ricerca relativa alla valutazione dell’impatto economico dell’applicazione delle linee guida dell’European Society for Clinical Nutrition and Metabolism (ESPEN) che raccomandano la nutrizione immunomodulante, nella prospettiva del SSN. I risultati di tale analisi sono stati pubblicati nel 12° Rapporto sanità del C.R.E.A. Sanità (http://www.creasanita.it/12volume_dwn/dwn_flild/12_Rapporto_Sanit_2016_finale.pdf ) ed è in corso una loro pubblicazione su rivista scientifica del settore.

 

In continuità con quanto già avviato si è implementato una survey, da indirizzare alle unità operative italiane di chirurgia generale ed oncologica, finalizzata a rilevare la situazione in merito ai modelli organizzativi in essere (presenza di valutazioni multidisciplinari, presenza di un team di nutrizione clinica etc.), all’adozione di protocolli (ERAS, etc.), all’utilizzo dell’immunonutrizione e della sua modalità di utilizzo (pazienti eleggibili, posologia, etc.).

Con la presente siamo a richiedere la preziosa collaborazione per la partecipazione alla survey da parte dei chirurghi oncologi.

 

PER ACCEDERE ALLA SURVEY CLICCA QUI:

 

https://torvergata.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_6zG42UG9AWFaeEt

 
 Lettera di invito