
RIUNIONE MONOTEMATICA 2022
Cancer & Malnutrition
17-18-19 novembre 2022
Hotel Royal Continental, Napoli

EVENTO ECM
Numero: 39 - 362707
Crediti: 5,1
Destinatari: Farmacista (Farmacia territoriale e ospedaliera), Medico Chirurgo (tutte le specialità), Logopedista, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Dietista
ASSEMBLEA DEI SOCI
La SINPE convoca tutti i soci all’Assemblea che si terrà
nell’ambito della Riunione Monotematica, Giovedì 17 novembre alle ore 18.45. Per partecipare all’Assemblea occorre essere in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2022.
CENA SOCIALE
Venerdì 18 novembre | Ore 20.30
Costo € 80,00
RAZIONALE
La Riunione Monotematica 2022, “Cancer & Malnutrition”, rappresenta per SINPE la naturale continuità del percorso scientifico e formativo intrapreso dalla Società e basato su condivisione e multidisciplinarietà.
Il tema della malnutrizione proteico-energetica (MPE) nel paziente oncologico costituisce il fulcro della Riunione Monotematica 2022. Come noto, la prevalenza di questo problema varia in base al tipo e allo stadio della neoplasia, ma già alla prima visita oncologica è presente in circa il 50% dei pazienti. La MPE è associata a maggiore tossicità e minore efficacia dei trattamenti oncologici, ad una riduzione della qualità della vita e globalmente a una prognosi peggiore.
Pur trattandosi di una Riunione Monotematica, il programma è stato declinato in maniera articolata e variegata, in modo di affrontare l’argomento sotto molteplici aspetti.
Il Congresso si aprirà infatti con una sessione infermieristica dedicata all’aggiornamento in nutrizione clinica per l’ambito adulto e pediatrico.
Seguirà una lettura magistrale che affronterà il rilevante tema del ruolo della dieta sulle malattie croniche non trasmissibili, e di seguito la sessione SINPE News, uno spazio dedicato alla iniziative societarie intraprese al fine di migliorare il percorso nutrizionale in Oncologia, che includono le attività svolte dai giovani soci, SINPE4YOUNG, e la presentazione dei risultati dello studio: “Malnutrizione in Italia: prevalenza e impatto economico”, che rappresenta il primo studio programmatico e dettagliato sulla MPE in Italia in ambito adulto e pediatrico e delle sue conseguenze. Di spiccata rilevanza all’interno di questa sessione anche le relazioni inerenti le nuove iniziative rivolte alla formazione in ambito nutrizionale dei giovani professionisti in ambito oncologico e quelle di sensibilizzazione nei confronti della MPE.
Frutto della collaborazione intersocietaria, da sempre un obiettivo e un impegno di SINPE, la sessione dedicata al gruppo di lavoro intersocietario “InterSociety Working Group for Nutritional Support in Cancer Patients” è focalizzata sulle attività dello stesso e sulle nuove raccomandazioni sul supporto nutrizionale in Oncologia.
Nell’ambito della Riunione saranno in aggiunta trattati aspetti relativi alla nutrizione ospedaliera e alla nutrizione domiciliare con proposte di modelli organizzativi regionali alla luce della Survey NAD Nazionale condotta da SINPE nell’anno in corso. Nel programma sono inoltre previste intere sessioni di interesse pediatrico, geriatrico e intensivistico.
Interessanti e innovative sono infine le sessioni riguardanti la “Pre-abilitazione e riabilitazione in chirurgia oncologica”, aspetto spesso trascurato nei protocolli operativi e la sessione sui “Lungoviventi”, un aspetto sempre più importante alla luce del miglioramento della prognosi oncologica.
Per ultima, ma certamente non da ultima, è da sottolineare la sessione “AIOM Giovani-SINPE 4Young”. Questa sessione rappresenta il credo di SINPE: investire nei giovani e nella multidisciplinarietà.
Con l’augurio di potervi offrire una interessante opportunità di confronto e aggiornamento, vi aspettiamo nell’incantevole scenario del golfo di Napoli.
Vincenzo Zurlo - Lidia Santarpia
Presidenti della Riunione Monotematica 2022