Società Italiana Nutrizione Artificiale e metabolismo segreteria@sinpe.org

LINEA GUIDA ESPEN sulla NUTRIZIONE OSPEDALIERA

 

Care Colleghe e cari Colleghi,

desideriamo informarvi che è disponibile sul sito societario, la versione in italiano della LINEA GUIDA ESPEN sulla NUTRIZIONE OSPEDALIERA, grazie alla collaborazione tra SINPE ed ASAND.

Questa collaborazione è nata dall’interesse comune nello stimolare una riflessione approfondita sull’organizzazione dei servizi di ristorazione ospedaliera, sulla prescrizione e le indicazioni delle diverse diete e sul monitoraggio dell’assunzione alimentare in tutti i contesti assistenziali, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza e contribuire alla sicurezza del paziente anche attraverso un’assistenza nutrizionale che risponda in maniera appropriata ai suoi bisogni, riducendo il rischio di malnutrizione e delle sue complicanze.

Il documento, la cui traduzione è stata autorizzata da ESPEN è stata curata da un gruppo di lavoro intersocietario costituito dalla Dott.ssa Lidia Santarpia, dal Dott. Vincenzo Zurlo e dalla Dott.ssa Ersilia Troiano, a cui va un vivo ringraziamento.

Ci auguriamo che il documento possa avere ampia diffusione e, soprattutto, che possa rappresentare un riferimento per la progettazione dei servizi di ristorazione ospedaliera e per l’assistenza nutrizionale nelle strutture assistenziali.

Un cordiale saluto

Il Presidente e il Consiglio Direttivo

Linea Guida Espen La Nutrizione Ospedaliera

Approval Letter